Prenotare un libro a un cliente è molto facile e utile poiché permette di avvertire  con un sms o un'emai il cliente dell'arrivo del libro.

La prenotazione puó essere effettuata da piú parti ma sicuramente la via piú semplice è da "Ricerca", "Ricerca per Prenotare" o da "Ricerca per Chiavi".

Infatti dai pulsanti possiamo ricercare  il titolo richiesto dal cliente e  prenotarlo selezionandolo e premendo sul pulsante "prenota"

A questo punto dobbiamo inserire il codice del cliente e poi premere procedi.

Ecco fatto! Il libro è stato prenotato e nella colonna "PR" compare un numero ugale al totale delle copie prenotate.

Contemporaneamente i dati della prenotazione vengono riportati all'interno della scheda libro e nell'archivio delle prenotazioni in "Ricerca prenotazioni clienti".


 

 

N.B. In fase di prenotazione, se il cliente a cui stiamo prenotando il libro non è presente nella nostra banca dati, il programma chiederà di registrarlo.
Nell'inserimento del codice consigliamo di utilizzare i primi 12 caratteri del Cognome+Nome senza spazio. Esempio ROSSINI MARINO avrebbe come codice ROSSINIMARIN.

 

N.B. I libri possono essere prenotati solo a clienti presenti nella banca dati che a loro volta hanno dato il consenso alla privacy.

 

Generalmente per il cliente si prenotano libri  non in giacenza però è possibile, alcune volte prenotare libri giacenti.

In questo caso dopo aver inserito il codice cliente compare una maschera nella quale si chiede se si vuole proporre in ordine il libro (ORDINI A DISTRIBUTORE?), oppure se si vuole assegnare al cliente la copia giacente (ASSEGNI AL CLIENTE SENZA ORDINARE AL DISTRIBUTORE?).

c

N.B. Selezionando "ASSEGNI AL CLIENTE SENZA ORDINARE A DISTRIBUTORE", il  programma genererà una prenotazione con una data ordine distributore pari al primo dell'anno in corso in modo da evitare che possa essere ordinato in fase di creazione ordini.

La scelta spetta al libraio a seconda delle proprie esigenze.