Per procedere alla FATTURAZIONE dei buoni 18app è necessario aver installato la versione del programma v14 16.12.9 o sup.
- La prima operazione da eseguire è la creazione, se non già presente nella vs banca dati, di una SCHEDA CLIENTE contenente i dati del MIBACT:
Codice Cliente: MIBACT18APP
Nome Cliente: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Indirizzo: via del Collegio Romano, 27
Città: ROMA Prov. RM CAP 00186 Nazione ITALIA
CodicePA: YD2JNF
Cod. Fiscale: 97904380587
Nella scheda dovete inserire poi come Rif. Amm. il vostro CODICE ESERCENTE personale con cui validate i buoni sul sito 18app
Il Codice Univoco nel campo Cod. Destinatario PA/Privati
e scegliere come metodo di pagamento MP05 con conseguente iban della vostra libreria precedentemente trascritto nella tabella pagamenti clienti - Successivamente, per caricare in automatico il cliente MIBACT nelle fatture 18APP, è necessario creare un omonimo servizio nella sezione Comnicazioni>configura servizi partendo dalla maschera principale di MAcBOOK
inserendo i seguenti parametri come da immagine sottostante:
Nome servizio: 18APP
Azione da Eseguire: 18APP
Parametro 1: MIBACT18APP
N.B. Queste due operazioni sono UNA TANTUM e non devono essere ripetute ogni volta che viene emessa la fattura - Dopo queste operazioni primarie bisogna andare sul sito 18app e accedere al proprio account tramite SPID. Da lì scaricare l'elenco in CSV dei buoni collegati al proprio account cliccando su SCARICA CSV.
- Una volta scaricato il file CSV 18app_risultati-ricerca.csv, tornate sulla schermata principale di MacBOOK e cliccate su Elenco Fatture.
Poi andate sulla barra funzioni e cliccate su Altro>Fattura 18app: - Selezionate il file CSV precedentemente salvato e premete sul tasto Open
Si aprirà in automatico una Fattura intestata al MIBACT (solo se precedentemente è stato creato il servizio 18 app)
e come righe l'elenco dei BUONI validati dalla nostra libreria.
N.B. Questa fattura non va scaricata e anche se supera i €77,47 non vanno inseriti il Bollo Virtuale e l'importo di €2,00 (salvo diverse disposizioni ministeriali).
N.B. Inoltre il metodo di pagamento MP05 deve essere specificato e il campo IN CONTO spuntato. - Contestualmente MacBOOK creerà nella cartella MacBOOK del disco locale (generalmente C: o Macintosh HD ) il file per l'importazione massiva che potrà essere effettuata sul sito della Consap dopo aver inviato la fattura allo SDI.
- Segnalando eventuali discrepanze tra il valore delle vendite e il valore buono. E' possibile correggere queste differenze manualmente nel file oppure sul sito della Consap dopo aver importato il file generato.
ATTENZIONE!!!: Per il caricamento del file sul sito CONSAP bisogna aver precedentemente richiesto l'attivazione del servizio alla Consap inviando un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
con il numero della PIVA e il codice esercente da abilitare
Ecco un esempio dell'email da inviare UNA TANTUM all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
.
- Una volta registrata, è necessario selezionarla nell'elenco fatture e poi premere il tasto XML per generare il file da firmare digitalmente e spedire attraverso i consueti canali di invio delle fatture per la pubblica amministrazione
- Per chi invece ha aderito al servizio "Invia e Conserva" di MaCBOOK, dall'interno della fattura stessa, premere sul pulsante "Gen. Invia Conserva", per spedire, verificare e successivamente mettere in conservazione la fattura elettronica