a) Installare la base (cradle) per il carico e lo scarico dei dati se è la prima volta che usate i terminalini,
diversamente si consiglia di utilizzare il computer dell'anno precedente e saltare i punti 1 e 2 poiché i driver e i programmi sono già presenti. Contattare Rinascita per l'installazione dei driver.
Diversamente partite dal punto 3 per collegare e verificare la corretta connessione con il computer (vedere immagine sottostante).
- Scaricate i driver "PacchettoWin.Zip" nella sezione download del sito www.macbook.it
- Dopo aver controllato il sistema operativo del computer (Win XP/Vista , WIn 7/8/10) cliccate 2 volte sul file del driver
compatibile ed seguite passo passo la procedura di installazione guidata. - Una volta installato il driver, collegate la base alla corrente tramite il trasformatore in dotazione e poi connettetela al computer con il cavo USB come da immagine sottostante
- Per verificare che la base sia effettivamente connessa, aprite con due click il programma dell'emulatore terminale "AG8000N.exe" (presente nella cartellina scaricata al punto 1 oppure dove è stato scaricato l'anno precedente. Se non lo trovate potete fare una ricerca su WINDOWS)
- Cliccate, sull'emulatore video, il tasto "POWER" (in basso a destra) e all'apertura della finestra grigia cliccate sulla voce "PREFERENCES"
- Selezionate Cradle-IR per "Download via" e "Receive data via"
- Successivamente cliccate su "Detect Cradle". Se l'installazione è avvenuta correttamente uscirà il messaggio "Cradle is available" con il numero di porta da impostare, diversamente "Cradle in NOT avaiable".
ATTENZIONE!!! Nel caso in cui l'installazione non fosse avvenuta correttamente controllate che i collegamenti siano corretti riavviate la macchina e ripetete la procedura dal punto 4.
b) Caricare la base dati per il controllo (file di lookup)
- Entrare in MacBOOK
- Cliccare "Ricerca libri per Prenotare"
- Inserire i criteri di ricerca per stabilire la grandezza della base dati da importare ricordandosi che possono essere precaricati al massimo 30000 Titoli
- Premere "RICERCA"
- Cliccare "REPORT"
- Aprire il file "RepLook.4QR" o creare un report con i campi "CODICE,TITOLO,PREZZO" con una lunghezza max per il TITOLO di 10 caratteri (inseriere substring([LIBRO]TITOLO;1;10) nel campo titolo e round([LIBRO]PREZZO;2) nel campo prezzo per arrotondarlo)
- Poi generare il file ciccando sul menù File>Generate e salvarlo sulla scrivania con un nome stabilito
- Ora accendere il Terminale
- Premere il tasto 3 (Utilities) poi il numero 8(Load Lookup) per mettere il Terminale in posizione di ricezione
- Aprire l'applicazione AG8000N.exe e cliccare il pulsante rosso sull?emulatore video
- Selezionare l'opzione "Download Lookup file"
- Ricercare e selezionare il file generato dal report e premere "APRI"
- Lasciare Terminare l'importazione del File
c) Lettura dei Codici
- Accendere il terminale
- Premere il tasto 1 (Collect)
- Leggere il codice del libro premendo il tasto giallo centrale
- Dopo la lettura, il cursore si posiziona sulla quantità che a sua volta può essere variata premendo sul tasto numerico desiderato
- Il salvataggio avviene automaticamente leggendo il codice successivo come nel punto 3. Nel caso in cui si tratti dell'ultimo libro dello scaffale premere il tasto "ENTER" ( uno dei due tasti azzurri a lato del tasto giallo centrale, come da figura 1)
- Il terminale darà un messaggio di errore se il codice che si sta leggendo ha una lunghezza inferiore a 12 cifre oppure se non è presente nella bancadati precaricata (lookup). In questo caso bisognerà uscire dalla maschera del terminalino premendo due volte il tasto "ESC" e inventariare manualmente il libro direttamente sul computer (per sapere come fare clicca qui e segui i punti 3-4-5).
ATTENZIONE!!! Per cancellare un codice bisogna leggerlo di nuovo mettendo in negativo la quantità
d) Scaricare i dati inseriti
- Accendere il terminale
- Premere il tasto 2 (Upload)
- Selezionare "DATA FILE" O la prima voce vuota e premere "ENTER" (uno dei due tasti azzurri) e posizionare il terminalino sulla base (cradle)
- Aprire il software "Data_Read.exe" nella cartella Programmi Terminale sulla scrivania e impostare se non già precedentemente fatto le voci :
a)Directory: specificare la directory in cui scaricare i file contenenti i dati delle letture effettuate
b)Interface: CRADLE-IR
c)COM Port: generalmente la porta 3 ma dipende dall'installazione del cradle. A tal porposito vedete il punto 5 della sezione A
di questo manuale
d) Baud Rate: 115200
N.B. L'immagine è un esempio e generalmente il punto 4 viene eseguito dai ns tecnici nei giorni precedenti all'inventario. Se così non toccate le impostazioni. - Scrivere il nome del file lasciando l'estensione .txt ad esempio:Scaffale_1.TXT
- Premere ok per salvarlo nella cartella predefinita
ATTENZIONE!!! Una volta scaricati i dati nel computer, bisogna importare il file creato dentro macbook e solo a procedura finita è possibile riprendere in mano il terminalino e procedere alla cancellazione dei dati ancora presenti al suo interno. Segui il punto successivo (punto E)
e) Caricare il file dei titoli letti (DATA FILE) in MacBOOK (procedura per inventario da effettuarsi solo dopo aver dichiarato aperto l'inventario)
- Una volta che il file è stato scaricato nel computer bisogna importarlo in MacBOOK e questo deve avvenire, naturalmente, a inventario aperto. Quindi aprire l'inventario se non lo si è precedentemente fatto
- Dalla maschera principale di MacBOOK cliccare il tasto "INVENTARIO" ,se è stato dichiarato aperto un inventario totale, oppure "INVENTARIO PARZIALE" se è stato dichiarato aperta l'inventariazione di un singolo macrosettore.
- All'apertura della maschera colorata selezionare "INSERIMENTO DA FILE O TERMINALE" nella zona rosa
- Premere il pulsante "SELEZIONA FILE SORGENTE" e all'apertura della maschera di dialogo ricercare il file precedentemente salvato
- Premere "PROCEDI" o "ELABORA FILE" a seconda della versione MacBOOK in uso
- Una volta finito, il programma presenterà la lista dei titoli inventariati.
- Premere il tasto "FINITO" per proseguire
- Selezionare dal menù "DELETE DATA" del terminale la voce "ALL DATA" premendo il tasto 1
- Confermare premere il tasto 1
- Per verificare che non siano presenti i dati, basta controllare che il contatore, nella schermata principale del terminale, sia a 0000
f) Cancellazione dei dati inseriti secondo metodo
- Se spento, accendere il terminale
- Verificare la presenza di dati da cancellare nel terminale analizzando lo stato di avanzamento del contatore nella maschera principale. Se il contatore è a zero non sono presenti dati e pertanto ? inutile proseguire questa azione diversamente leggere i punti 3 e 4.
- Selezionare il menù principale e premere il tasto 3(UTILITIES)
- Selezionare eventualemente il "DATA FILE" e premere "ENTER"...
ATTENZIONE!!! Questa operazione elimina tutti i dati
Per ulteriori informazioni chiamare il centro assistenza MacBOOK o inviare un'e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.