L'archivio destinazioni è stato creato per migliorare la gestione della spedizione merce. Infatti, permette di attribuire a ogni singolo cliente, in fase di fatturazione o di emissione di una bolla visione,uno o più indirizzi di destinazione.

Tutto questo è molto utile, per esempio, quando bisogna fatturare a un' Amministrazione comunale e inviare la merce a un suo ufficio visto che essa può avere molti uffici e pertanto diverse destinazioni.

Per comprendere meglio le funzionalità di questa gestione, gli argomenti affrontati in questa sezione del manuale, saranno:


Creazione e consultazione dell'archivio destinazioni

  1. Per creare l'archivio destinazioni bisogna, innanzitutto, trasferirci le destinazioni già presenti nella scheda CLIENTE
    (procedimento obbligatorio per il corretto funzionamento del sistema e da effettuarsi solo per le vecchie versioni. Nelle più recenti tale Riporto non è più necessario),
    premendo il pulsante "RIPORTO DESTINAZ. CLIENTI su ARCHIVIO DESTINAZIONI" dentro ELABORAZIONI nella sezione UTILITÀ.



  2. Per accedere all'archivio e vedere tutte le destinazioni presenti, basta cliccare il pulsante "ARCH. DESTINAZIONI" nella sezione "CLIENTI". Con il pulsante "CERCA" si può visualizzare rapidamente il cliente interessato.
    Si noterà che le destinazioni preferite o di default sono state contrassegnate con il segno dell'asterisco (*).




    N.B. Per PREDEFINITE o DEFAULT si intendono anche le destinazioni primarie, cioè quelle che, al momento dell'aggiornamento, sono riportate nella scheda CLIENTE come preferite.
    Eliminando l'asterisco la destinazione non è più predefinita e pertanto, non verrà scelta in automatico in fase di fatturazione o di emissione di una bolla visione.


  3. Un cliente può avere più destinazioni distinguibili tra loro dal fatto che hanno lo stesso CODICE CLIENTE ma un diverso CODICE DESTINATARIO



  4. Per modificare la condizione di "PREFERITA" contemporaneamente a una o più destinazioni , selezionarle, premere "PREF." e poi inserire l'* o lasciare il campo vuoto a seconda dell'esigenza. NB l'asterisco per funzionare deve essere presente solo su uno dei vari indirizzi altrimenti il programma prende il primo che trova con l'asterisco.

Creazione e modifica di una nuova destinazione dalla tabella CLIENTI

  1. Entrare nella scheda del cliente dalla schermata della "LISTA CLIENTI".
  2. Le destinazioni già inserite sono visibilli nella parte bassa della scheda e appaiono nell'archivio destinazioni come da procedura sopraccitata.
  3. Nella parte inferiore della schermata è possibile vedere tutte le destinazioni del cliente in oggetto.



  4. Facendo due click su una riga vuota o sulla scritta "COD.DESTINATARIO" si accede alla maschera per l'inserimento di una nuova destinazione. Riempire i campi e premere REGISTRA per salvare.




    N.B. Il campo CODICE DESTINATARIO identifica la destinazione e pertanto può differire dal CODICE CLIENTE. Questo permette di inserire direttamente, dove richiesto, il codice destinatario identificativo dell'indirizzo di destinazione.


  5. Per modificare un indirizzo di destinazione, fare doppio click sulla riga in questione e modificare i dati.

 



Creazione e modifica di un nuovo indirizzo di destinazione dalla tabella "ARCHIVIO DESTINAZIONI"

 

 

  1. Entrare nell'archivio destinazioni premendo il tasto "ARCH. DESTINAZIONE" nella sezione CLIENTI



  2. Premere il tasto AGGIUNGI per entrare nella maschera per l'inserimento di un nuovo indirizzo di destinazione



  3. Riempire i campi e premere REGISTRA per salvare



    N.B. Il campo CODICE DESTINATARIO è l'identificativo della destinazione e pertanto può differire dal CODICE CLIENTE.
    Per esempio il CODICE CLIENTE, che in questa schermata è il primo campo e DEVE ESSERE INSERITO MAUALMENTE mentre il CODICE IDENTIFICATIVO per la destinazione DIVERSA.
    In questo modo, è possibile inserire direttamente, dove richiesto, il codice destinatario che identifica l'indirizzo.


  4. Per modificare un indirizzo di destinazione, fare doppio click sulla riga in questione e modificare i dati ricordandosi di salvare prima di uscire.

 


Scelta della destinazione in fase di fatturazione o di emissione di una bolla visione

 

Dopo aver visto come si crea e si incrementa l'archivio destinazioni, è importate sapere come e dove è possibile scegliere l'indirizzo della destinazione.

Ricordiamo che MacBOOK, in fase di stampa, dà la preferenza alla destinazione di default che può essere cambiata, temporaneamente, nel momento in cui viene scelto il cliente.

Pertanto, in fase di fatturazione o creazione di una bolla visione, è importante osservare la maschera della "RICERCA CLIENTE" per conoscere qual è la destinazione preimpostata e quella che si vuole immettere per il caso specifico.

 

  1. Nella maschera "RICERCA CLIENTE", infatti, è stata messa in rilievo la colonna "INDIRIZ./DESTIN." , nella quale è riportato l'indirizzo della destinazione preferita.

  2. Cliccando due volte sulla riga del cliente interessato all'interno della colonna "INDIRIZ./DESTIN.", si entra nella maschera di "SCELTA DESTINAZIONE"
  3. Qui selezionare la destinazione desiderata e premere il tasto "SELEZIONA DESTINAZIONE"



  4. Questa operazione riporta il CODICE CLIENTE e il CODICE DESTINATARIO negli omonimi campi della fattura o della bolla visione.



    N.B. È possibile inserire direttamente il COD.DESTINATARIO nell'apposito campo, anche dopo aver scelto il cliente, così da modificare la destinazione in qualsiasi momento, senza dover effettuare tutti i passaggi.

  5. Prima di uscire, per salvare, registrare la fattura o la bolla di visione.

 

 

 



Esempio di gestione destinazioni in fase di vendita di libri prenotati da cliente

L'introduzione dell'archivio destinazioni ha apportato alcune novità in fase di vendita di libri prenotati al cliente, quando nell'ARCHIVIO DESTINAZIONI è presente un CODICE DESTINATARIO PREFERITO (*).

 

Infatti, MacBOOK durante la prenotazione al cliente trascrive automaticamente all'interno della stessa il codice destinatario di default, se presente nell'archivio destinazioni, oppure quello scelto dal libraio sul momento .

Dunque è possibile che le prenotazioni di uno stesso cliente abbiano un codice destinatario diverso e perciò è molto importante, durante la vendita, ricordarsi di scegliere il codice destinatario giusto.

Il programma deve sapere quando viene venduta merce per una o l'altra destinazione e soltanto il libraio può comunicarlo.

Proviamo a fare un esempio:

  1. Il cliente ha prenotazioni con diverse destinazioni



  2. Il cliente richiede di poter ritirare i libri ARRIVATI senza specificare la destinazione.
  3. Effettueremo una normale "VENDITA PRENOTATI" premendo il pulsante omonimo nella schermata "VENDITA"



  4. Macbook venderà, automaticamente e senza alcun intervento da parte del libraio, solo quei libri ARRIVATI la cui destinazione preferita impostata in quel momento è uguale a quella riportata al momento della prenotazione;



  5. Il cliente decide, ora, di ritirare i libri ARRIVATI con un codice destinatario differente da quello preferito;
  6. Effettueremo, anche in questo caso, una normale "VENDITA PRENOTATI" premendo il pulsante omonimo, facendo però attenzione al codice destinatario in fase di scelta cliente;
  7. Infatti bisognerà cliccare, nella maschera di RICERCA CLIENTI, la colonna "INDIRIZ/DESTIN" e selezionare il codice destinatario giusto



  8. Solo in questo modo MacBOOK venderà i libri ARRIVATI con un codice destinatario differente da quello preferito

N.B. L'esempio sopraccitato può essere adattato alle diverse situazioni e può presentarsi solo quando nell'archivio destinazioni sono presenti più destinazioni oltre alla preferita.
Infatti la vendita prenotati avviene sempre nello stesso modo e in automatico MacBOOK vende i libri con la destinazione preferita o senza alcuna destinazione.