Linee GUIDA per SCARICARE I BUONI 18 APP


A seguito della nuova normativa vi indichiamo alcune accortezze per procedere alla validazione e registrazione dei buoni 18 APP.

Prima di iniziare la procedura vi consigliamo di chiedere ai vostri clienti di scegliere i libri e di fare la somma esatta dell'importo dell'acquisto. È meglio infatti che l'importo del buono sia uguale all'importo dello scontrino per evitare disallineamenti tra i due. 

1.andare sul sito www.18app.it e scendere alla sezione VALIDA BUONO

2. inserire il codice del buono e il codice ESERCENTE e cliccate su continua:




NB: attenzione ai caratteri maiuscoli e minuscoli che possono essere fraintesi (ad esempio l e I oppure 0 e O). Se potete fatevi consegnare copia cartacea del buono o fatevela inviare e stampatela. In questo modo potrete semplificare la procedura perché vi basterà leggere il codice a barre presente nel buono con il lettore e soprattutto vi permetterà di conservare una copia dello stesso).

Ecco un esempio di buono:

3. se il buono è valido il sistema vi dirà che lo stesso è stato validato. Una volta validato il buono non è più modificabile. Il ragazzo a questo punto potrà procedere con la scelta e l’acquisto dei libri per il valore che è scritto sul buono.

 

4. Per effettuare la vendita su MacBOOK suggeriamo la seguente procedura:

 

a. registrate il cliente con tutti i suoi dati e indicate sulla scheda del cliente alla voce DISPONE di un CONTO la sigla SC (in questo modo le operazioni verranno registrate in contabilità) 


b. scaricate i libri (emettendo normale scontrino) indicando il codice del cliente come nel caso dei libri prenotati e inserite come versamento il valore totale versato dal cliente 

ATTENZIONE: vi suggeriamo di inserire, quando effettuate la vendita, nel campo ALTRO/PROMO/N.S. il codice del buono validato.


 

c. sulla contabilità del cliente inserite nella descrizione BUONO 18APP COD: “codice del buono” e inserire il codice del buono con il relativo importo del buono (questo è utile nel caso il ragazzo paghi in parte con il buono e in parte con contante es: mi da 50 euro di buono e 15 euro contanti in questo caso avrei scritto sul versamento 65 ma occorre ricordare la parte relativa al buono).

 

In questo modo ogni transazione che il nostro cliente farà con i buoni sarà registrata sul suo conto da MacBOOK. 

 



- Ricordate sul portale 18APP se accedete come esercente (il tasto “registrati o accedi”) potete cliccando su BUONI VALIDATI cercare i buoni e controllare i codici che avete validato. 



Si provvederà poi ad emettere una fattura elettronica 18app