Per poter stampare le etichette dalla procedura "Ristampa codici a barre", nel computer, bisogna aver installato, precedentemente, il font "Code39TwoText", diversamente è possibile richiederlo via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Una volta installato il font si deve creare il file modello etichetta da salvare con il nome di "etichettebarcode" nella cartella "MACBOOK":

 

  1. Cliccare sul pulsante "Elaborazioni" nell'area UTILITÀ

  2. Cliccare sul pulsante "RISTAMPA CODICI A BARRE" 



  3. Inserire il codice da stampare nel campo "CODICE" , specificare la quantità di etichette necessaria nel campo "COPIE" e premere "TRASFORMA".



    ATTENZIONE!!!  Nel caso non si conosca il codice del libro è possibile ricercarlo inserendo nel campo "Titolo" il titolo o parte di esso e una volta trovato, poi cliccando 2 volte sul campo CODICE.

  4. Ora per accedere alla fase di stampa cliccare " VEDI LA LISTA DEI CODICI DA STAMPARE"
  5. In questa finestra, sono riportati tutti i codici stampati in passato e da stampare, pertanto selezionare i codici in oggetto e premere "STAMPA ETICHETTE".
  6. Se il modello etichetta è stato precedentemente creato e collocato dentro la cartella MACBOOK premere il tasto "OK" e il programma procederà alla stampa dei codici a barre diversamente andate al punto seguente.

  7. Se il modello etichetta non è stato precedentemente creato e collocato dentro la cartella MACBOOK, cancellare solamente la scritta "etichettebarcode" dalla finestra "REQUEST" (figura precedente) e premere "OK" per entrare in modalità LAYOUT



    e costruire il modello 

    etichettebarre6.jpg

  8. Nella parte sinistra della finestra, selezionare il "CAMPO1" che equivale al titolo e trascinarlo all'interno dell'etichetta nella parte destra della finestra. Stabilire la posizione, il tipo e la grandezza del carattere. Fare la stessa cosa con i campi "CAMPO6" (prezzo) e "CAMPO7"(codice), e, per quest'ultimo, ricordarsi di selezionare il font "Code39TwoText" con una grandezza minima di 18 points:

  9. Dopo aver costruito l'etichetta, cliccare il pulsante "LAYOUT" posto nella parte alta della finestra. In questa sezione possono essere specificate sia il tipo di foglio utilizzato, che la quantità e la grandezza delle etichette. Dopo aver determinato questi valori, cliccare sul campo "METHOD TO APPLY" e selezionare "CODICE IN PAGAMENTO" spuntando anche la voce "PER RECORD"


    etichettebarre8.jpg

  10. A questo punto cliccare "SAVE" per aprire la finestra del salvataggio
  11. Rinominare il file come "etichettebarcode" e salvarlo nella cartella "MacBOOK" premendo "SAVE"

A questo punto il file "MODELLO ETICHETTA" è stato creato. La prossima volta per stampare le etichette basta seguire le istruzioni dal punto 1 al punto 6 senza tenere conto della creazione dell'etichetta modello