Calcolare il riepilogo fine mese editore e settore deriva dalla necessità di tenere sotto controllo il proprio magazzino in modo da avere, sempre a portata di un click, un'esatta fotografia del venduto,del reso,del deposito e della giacenza mensile.

Infatti, avviando la procedura di "riepilogo mensile", Macbook genera, per ogni editore,una riga riassuntiva di tutte le movimentazioni del mese.

In questo modo è possibile effettuare le statistiche sul venduto, sul reso, sul deposito di uno o piú editori o distributori ed essere sempre a conoscenza del valore, alla fine del mese, della giacenza .

In questa sessione vedremo come creare e richiamare un riepilogo e come leggere le voci piú importanti della "finestra mensile".

Clicca sui link sottostanti

 

Creare un nuovo riepilogo

Consultare i riepiloghi eseguiti

Finestra di fine mese

 

 

 

 

 

 

 

 

Creare un nuovo riepilogo

La procedura di creazione del nuovo riepilogo deve essere effettuata il 31 di ogni mese o al massimo il primo giorno del mese successivo. Solo così facendo i dati della giacenza saranno sempre esatti.

    1. Cliccare sul pulsante "Nuovo" nell'area STATISTICHE 



    2. Immettere la data mensile per il riepilogo 



    3. Se si esegue,per la prima volta, il riepilogo del mese in corso - o appena concluso - , il campo "AGGIORNAMENTO DEL VENDUTO" deve essere spuntato , invece se si vogliono calcolare degli arretrati o si ripete il riepilogo mese per la seconda volta il campo NON deve essere spuntato.



    4. Cliccare su "ESEGUI RIEPILOGO"
    5. Una volta finito, il programma tornerà alla schermata principale

 

 


Consultare i riepiloghi

 

    1. Cliccare sul pulsante "Editore" nell'area STATISTICHE
    2. Si aprirà la seguente finestra di ricerca

    3. Immettere i dati in base alla proprie esigenze i mesi vanno da 0-12 dove il mese 0 indica una retrodatazione dell'inventario, e successivamente premere "PROCEDI"

 

 


Finestra di fine mese

Questa finestra è il risultato finale dell'elaborazione del fine mese.

Per ogni EDITORE, è stata creata una riga nella quale vengono riportati i dati del venduto, reso, giacenza, deposito , distinti per importo (colonne con intestazione "ROSA") e copie (colonne con intestazione "VIOLA", visibili scorrendo verso destra).

Nella prima colonna viene riportato il numero del mese che si sta osservando (ex. 1=Gennaio, 2= Febbraio etc.)



Il deposito fisico equivale al deposito Reale

Il deposito Virtuale è da intendersi come tutto quello che è stato caricato come conto deposito a partire dal primo carico (vengono scalate le copie di un carico in conto deposito trasformato in assoluto)

Il valore della giacenza lorda e netta comprende anche il valore del deposito