Nuove Linee GUIDA Marzo 2020

Prima di iniziare la procedura di validazione vi consigliamo di chiedere ai vostri clienti di scegliere prima i libri così da far collimare l'importo dell'acquisto con quello del buono per evitare disallineamenti tra i due. Solo successivamente è consigliato validare il buono e procedere alla vendita dei libri.

La vendita deve essere contestuale alla validazione del buono.

Infatti, con le nuove disposizioni,la fattura,dopo essere stata emessa e inviata, per poter essere liquidata  deve riportare  sul "Registro Vendite online" anche gli articoli acquistati relativi a ciascun buono. Ad oggi l'immissione può essere effettuata manualmente o massivamente sul sito  18app.consap.it solo dopo aver inviato la fattura allo SDI, come specificato nelle Linee guida
ATTENZIONE: Prima di iniziare,  per abilitare il pulsante "IMPORTAZIONE" all'interno del sito della CONSAP, bisogna inviare  UNA TANTUM  un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   specificando la propria PIVA e il proprio Codice Esercente .


Un esempio dell'email da inviare per attivare il pulsante "IMPORTAZIONE" all'interno del sito CONSAP:


Una volta inviata la richiesta bisogna aspettare la risposta della Consap di avvenuta attivazione del pulsante. Generalmente ci vogliono 2 o 3 giorni.


Per quanto riguarda MacBOOK, Dopo aver verificato che la versione del programma in uso sia la v16 20.07.02 o superiore
, entrate nella sezione dei "Pagamenti Clienti" e nella "Tipologia 18app" spuntate la voce "DialogoInfoAggiuntive". (operazione da fare una volta sola)
Questa opzione attiva, durante la vendita, l'inserimento guidato dei dati necessari per la creazione finale del file da importare sul sito Consap.

 

Vi suggeriamo inoltre di registrate il cliente con tutti i suoi dati e di indicare nella sua scheda alla voce "DISPONE di un CONTO" la sigla SC (in questo modo le operazioni verranno registrate in contabilità) 



Dopo aver verificato una tantum queste impostazioni potete procedere a far:


1.Scegliere i libri e poi andare sul sito www.18app.it per VALIDARE il BUONO

2. inserire il codice del buono e il codice ESERCENTE :




NB: attenzione ai caratteri maiuscoli e minuscoli che possono essere fraintesi (ad esempio l e I oppure 0 e O). Se potete fatevi consegnare copia cartacea del buono o fatevela inviare e stampatela. In questo modo potrete semplificare la procedura perché vi basterà leggere il codice a barre presente nel buono con il lettore e soprattutto vi permetterà di conservare una copia dello stesso).

Ecco un esempio di buono:

3. se il buono è valido il sistema vi dirà che lo stesso è stato validato. Una volta validato il buono non è più modificabile.

Il ragazzo a questo punto potrà procedere con la scelta e l’acquisto dei libri per il valore che è scritto sul buono.

La vendita deve essere contestuale alla validazione del buono stesso. Comunque fate riferimento alle Linee guida  più aggiornate. 

 

4. Successivamente, da una delle maschere di Vendita, scaricate i libri (emettendo normale scontrino) indicando il codice del cliente come nel caso dei libri prenotati e selezionate la modalità pagamento 18APP

ATTENZIONE: in fase di vendita è NECESSARIO selezionare la modalità  pagamento 18app per poter registrare i dati relativi al numero del buono e allo scontrino emesso.

 Macbook chiederà di inserire nell'ordine:



 a. Il codice del buono tramite barcode o tastiera






b.Il valore della spesa così da effettuare la registrazione contabile se precedentemente è stato specificato SC nel campo della scheda del cliente




c. Dopo aver cliccato sulla voce "SCONTRINO", il numero dello SCONTRINO FISCALE emesso dal registratore di cassa relativo alla vendita .

N.B: Il numero dello SCONTRINO FISCALE da inserire è il numero dello scontrino fiscale che fuoriesce dopo aver confermato la vendita NON è IL PROGRESSIVO DI VENDITA.

 


N.B. il file da importare sul sito della Consap si crea contestualmente al momento in cui si genera la fattura 18app.
N.B. Clicca qui per leggere le istruzioni per generare la fattura 18app e contestualmente vedere dove viene collocato all'interno del computer il file da importare sul sito della Consap.

 

ATTENZIONE: Prima di iniziare,  per abilitare il pulsante "IMPORTAZIONE" all'interno del sito della CONSAP, bisogna inviare  UNA TANTUM  un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   specificando la propria PIVA e il proprio Codice Esercente ..

Infatti si ricorda che  con le linee guida marzo 2020 dopo aver creato e inviato la fattura è necessario registrare per ogni buono le vendite sul "Registro Vendite" tramite la webapp consap. Per saperne di più clicca qui